
Festival della Pace: una giornata di incontro e di speranza organizzata da alcune insegnanti dell’Istituto Comprensivo Sylos e la rete per la Cura costituita dalle varie Associazioni di promozione sociale e con il patrocinio del Comune di Bitonto. L’evento tenutosi il 9 maggio 2025 in Aula Magna e negli atrii della Scuola ha coinvolto gli alunni di alcune classi, le famiglie e i volontari in un ricco programma di attività. Dopo le performance musicali preparate dai ragazzi che hanno riflettuto sul tema della pace sotto vari aspetti, le famiglie hanno visitato gli stand allestiti dalle Associazioni all’interno dei quali sono state svolte attività laboratoriali a tema. Sono state proposte esperienze interattive per far comprendere l’importanza del volontariato come strumento concreto di cambiamento. Una mostra fotografica ha offerto le testimonianze dell’operato che ogni gruppo di studenti ha svolto nelle sedi delle varie Associazioni. L’evento è stato un’esplosione di emozioni e ha concluso un percorso didattico che ha condotto i ragazzi a comprendere come l’impegno collettivo possa dar voce a un futuro più giusto, inclusivo e solidale.
