
“Dona un libro” : un progetto per portare cultura e speranza nelle periferie della città. L’Associazione Buone Mani in occasione del 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, considerando che non tutti i bambini hanno accesso a libri e storie, data la povertà educativa che è realtà concreta in molte famiglie disagiate, con la convinzione che i libri hanno il potere di cambiare il mondo, ha redatto il Progetto che è stato presentato a tutte le scuole di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Presso gli Istituti scolastici è stata avviata una campagna di solidarietà. Gli alunni sono stati invitati, per tutto il mese di aprile 2024, a donare uno o più libri in ottimo stato o nuovi ponendoli nei contenitori predisposti negli ingressi delle scuole. Il Progetto ha rappresentato un’occasione educativa per i ragazzi che hanno partecipato, infatti donando un proprio libro hanno potenziato il valore della condivisione e del rispetto del sapere. A conclusione della campagna i libri sono stati raccolti e portati nella sede di Buone Mani dove alcune volontarie li hanno catalogati in base alle fasce di età. preparando pacchi con targhette specifiche, pronti per essere donati ai bambini che ne hanno più bisogno. Questa iniziativa ha coinvolto anche tutte le Librerie del territorio. La risposta delle famiglie è stata pronta e generosa. Il messaggio trasmesso: la cultura è un diritto di tutti, non un privilegio di pochi.
